Nuova+patente+per+gli+automobilisti%3A+ecco+come+ottenere+il+documento+digitale+online
telereggiocalabriait
/articolo/nuova-patente-per-gli-automobilisti-ecco-come-ottenere-il-documento-digitale-online/5297/amp/
Tecnologia

Nuova patente per gli automobilisti: ecco come ottenere il documento digitale online

La patente automobilistica da marzo è proiettata verso la digitalizzazione. Ora il documento potrebbe essere a portata di click e sui nostri smartphone.

Patente di guida

Ricordate il foglio rosa e poi il tesserino della patente che abbiamo conservato gelosamente nei nostri portafogli? Rimuovete ora questo ricordo. Anche il passe-partout degli automobilisti diventa digitale, lo ha deciso il Governo. La patente digitale sarà riconosciuta in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

Questa soluzione al passo con i tempi consentirà all’automobilista una gestione più semplice e sicura del documento di guida, riducendo i rischi di smarrimento, furto o falsificazione.

Non saremo quindi più tenuti a portare dietro il vecchio documento cartaceo o la tessera nel portafogli. Non saremo più multati se la dimenticheremo a casa perché la nuova patente ci accompagnerà sullo smartphone e potrà essere mostrata in formato Qr Code in modo che gli agenti possano, scannerizzando il codice quadrato, verificare se siamo in regola.  Questo tipo di servizio è già fortemente in uso negli Stati Uniti. Per chi invece ha difficoltà con il digitale ed ha poco dimestichezza con il telefono, è possibile stampare il documento in formato analogico.

auto

La patente digitale, con modalità simile a quella del Green Pass utilizzato durante la pandemia da Covid-19, presenta diversi vantaggi: ci tutela dalla falsificazione e offre aggiornamenti in tempo reale, consentendo al titolare di verificare sempre lo stato del documento, il numero di punti rimasti e le eventuali scadenze, come il pagamento del bollo d’auto per esempio.

Come si scarica la nuova patente digitale

Per ottenere la patente digitale sullo smartphone, sarà sufficiente scaricare e installare l’app istituzionale IO sul proprio dispositivo mobile. Successivamente, bisognerà accedere all’app tramite SPID o CIE (carta d’identità elettronica) e seguire le istruzioni per aggiungere la patente digitale al proprio profilo.

Patente di guida digitale

L’idea della patente digitale potrebbe avere anche conseguenze di lungo periodo: ad esempio consentire o meno l’accesso ai caselli autostradali per determinate fasce d’età o ai neopatentati, oppure per poter impedire da remoto l’accesso al carsharing a persone che hanno la patente scaduta, sospesa o revocata.

L’app IO diventerà un centro servizi sempre più completo di tutto ciò che riguarda i rapporti con la pubblica amministrazione. Oltre alla patente digitale, l’app includerà anche la tessera sanitaria, la tessera elettorale, i servizi di pagamento alla PA (multe, tributi) e molti altri documenti e servizi utili.

La svolta verso la smaterializzazione dei documenti è già cominciata. Il nostro smartphone diventerà la nostra banca dati e strumento di identificazione.

Rossana Muraca

Recent Posts

Hai l’herpes sulle labbra? Sei possibili rimedi naturali

Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…

11 mesi ago

I tuoi capi estivi sono ingialliti, ecco come trattarli per renderli come nuovi

Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…

11 mesi ago

Cioccolato, quanti grammi è possibile mangiarne al giorno: senza ingrassare

Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…

11 mesi ago

Non fare questo con WhatsApp, potresti mandare in tilt il tuo smartphone

Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…

11 mesi ago

Come fare il 730, tutto quello che c’è da sapere e da presentare

Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…

11 mesi ago

Cibo funzionale, l’elenco dei ristoranti italiani dove provarlo

Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…

11 mesi ago