Un ricettacolo di batteri sul lavandino del bagno e non è lo spazzolino da denti

Non tutti sanno che sul lavandino del bagno c’è un vero e proprio ricettacolo di batteri che non riguarda lo spazzolino da denti. Ecco cosa devi sapere.

L’igiene del bagno è estremamente importante in quanto consente di prevenire alcuni problemi di salute anche seri nel caso in cui si venisse in contatto con eventuali germi e batteri. In questo caso, è importante sapere che sul lavandino è presente un vero e proprio ricettacolo di batteri che non riguarda lo spazzolino da denti quanto piuttosto un altro oggetto che oramai utilizzano tutti.

Batteri sul lavandino - Telereggiocalabria.it
Batteri sul lavandino – Telereggiocalabria.it

Quelle che stiamo per fornirvi è un’informazione particolarmente importante da conoscere. La pulizia del bagno, infatti, deve essere attuata mettendo in atto i giusti accorgimenti e quindi sapendo quali sono gli oggetti dove si annida il maggior numero di batteri.

Ricettacolo di batteri lavandino bagno: cosa devi sapere

Quando questi pericolosi microrganismi si annidano sulle superfici e negli ambienti di casa, il rischio per la salute può diventare molto serio. Di conseguenza, è bene intervenire nella maniera giusta e questo significa che è necessario sapere dov’è che si trova il maggior numero di batteri.

Batteri sul lavandino - Telereggiocalabria.it
Batteri sul lavandino – Telereggiocalabria.it

In particolare, tra i più comuni risulta essere senza dubbio l’escherichia coli che provoca disturbi particolarmente fastidiosi tra cui:

  • crampi addominali,
  • nausea,
  • affaticamento,
  • diarrea.

Ad ogni modo, è importante sapere che il pericolo proviene da un oggetto che oramai in tanti utilizzano: lo spazzolino elettrico. In particolare, la base su cui solitamente appoggiate il predetto strumento tende ad essere un vero e proprio ricettacolo di batteri. Per evitare che ciò accada è importante risciacquare in maniera accurata lo spazzolino ogni volta che si utilizza. In particolare, la testina deve essere risciacquata sotto il getto d’acqua corrente avendo cura di eliminare tutte le eventuali tracce di dentifricio presenti sulla superficie. Esse andranno tolte anche dalle setole dal momento che possono finire per accumulare il prodotto in seguito ai vari utilizzi.

Altri consigli utili

In questo modo potrai mantenerlo pulito giorno dopo giorno. Oltre a ciò è importante evitare di immergere lo spazzolino all’interno prodotti per disinfettarlo, meglio piuttosto conservarlo all’interno del collutorio che contrasta il proliferare di germi e batteri in maniera anche molto efficace.

Batteri sul lavandino - Telereggiocalabria.it
Batteri sul lavandino – Telereggiocalabria.it

In ogni caso, il consiglio è quello di ripetere questi accorgimenti ogni volta che si utilizza lo spazzolino elettrico o comunque a cadenza regolare. Grazie a questi semplici ed utili consigli sarà possibile evitare che l’oggetto in esame possa diventare un vero e proprio ricettacolo di batteri che, chiaramente, possono rappresentare un potenziale pericolo per la propria salute e di quella di chi vi sta intorno. Ciò detto, non vi resta che fare tesoro di queste informazioni che oltre ad essere semplicissime da mettere in atto non richiedono un eccessivo dispendio di tempo.