Sigarette elettroniche meno dannose delle tradizionali? ecco le cose che devi sapere bene!

Le sigarette elettroniche fanno veramente meno male di quelle tradizionali? Questa è un’affermazione per alcuni certe e ha fatto tendenza, ma nonostante questo alcuni episodi ci fanno porre dei punti interrogativi.

Sigarette elettroni contro sigarette tradizionali – telereggiocalabria.it

Ormai è esploso la mania di questa sigaretta che non tira fuori fumo, ma fa uscire vapore. Si pensa che simuli la sigaretta ma in realtà non è proprio così. Si tratta di un’espediente diverso che ci aiuta a simulare la fumata, ma con le sue conseguenze.

Questo nuovo strumento ha una storia molto lunga, è nata infatti attorno al 1950 e ha portato a crescere delle invenzioni per superare i problemi di salute legati al tabacco. Herbert A.Gilbert nel 1963 ha presentato il primo prototipo che era molto differente da quello che vediamo oggi e con delle differenze decisamente differenti.

Nel 2003 il farmacista cinese Hon Link ha sviluppato il primo prodotto commerciale che andava a portare avanti una tecnologia a ultrasuoni e motivò che questa scelta era arrivata per la morte del padre che era un forte fumatore e perse la vita per un cancro ai polmoni.

sigaretta-elettronica-100-volte-meno-dannosa-della-sigaretta-di-tabacco – telereggiocalabria.it

Il primo brevetto fu messo proprio da lui e fu introdotta nel mercato cinese della Holdings Golden Dragon con il nome di Ruyan che significa letteralmente in cinese “quasi come il fumo”. Ma fanno veramente meno male delle sigarette?

Le sigarette elettroniche fanno meno male di quelle tradizionali?

Ormai le sigarette elettroniche hanno invaso il mercato e si vedono sempre più persone che le fumano al posto di quelle tradizionali al tabacco. L’idea è quella di sostituire le sostanze negative con altre che impattano positivamente sulla salute. Sono diversi gli studi per capire che la nicotina può essere sostituito. I prezzi aumentano, ma se è per stare meglio e non togliersi il vizio la gente è disposta a sostenerli.

Vanno però specificate diverse situazioni. Le sigarette elettroniche sono state anche criticate perché anche se non contengono tabacco sono ancora in grado di contenere nicotina. Ci sono anche dei problemi legati alla dipendenza da questa sostanza e di avere tutti gli effetti nocivi che vi sono associate. Se quindi vi approcciate a una sigaretta elettronica è chiaro che dovete sapere tutti quelli che sono i pro e anche quelli che sono i contro che spesso vengono sottovalutati.

Rischi per la salute delle sigarette elettroniche

Dare una risposta dunque sul fatto che la sigaretta elettronica sia o meno pericolosa ci sarebbero un’infinità di cose da dire e sottolineare. Per farlo servono gli strumenti del caso.