Pieno dell’auto non sarà più un salasso, 6 sono le cose da fare

Oramai fare il pieno dell’auto è diventato un salasso: ecco le 6 cose che devi fare per risparmiare.

Coloro che si spostano in auto sanno quanto si può arrivare a spendere per il carburante. Questo infatti oramai è arrivato a costare cifre da capogiro a causa dello scoppio della crisi energetica che dura oramai da un anno. A tal proposito, però, può essere utile sapere che ci sono in particolare 6 cose da fare e che consentono di risparmiare anche molto denaro.

Pieno auto - Telereggiocalabria.it
Pieno auto – Telereggiocalabria.it

Mai come in questo periodo, affrontare gli spostamenti in auto è divenuta una possibilità per pochi dal momento che il costo del carburante ha raggiunto valori davvero spropositati e fuori dalla portata di molte famiglie italiane.

Pieno dell’auto: consigli utili per risparmiare

Sopra abbiamo accennato al fatto che esistono alcuni accorgimenti che consentono di risparmiare sul carburante. In particolare, ce ne sono 6 che si rivelano essere estremamente importanti ed efficaci al tempo stesso. Essi in particolare riguardano il modo di guidare che, difatti, deve essere virtuoso e dunque deve tener conto di alcuni aspetti.

Pieno auto - Telereggiocalabria.it
Pieno auto – Telereggiocalabria.it

Non tutti sanno, ad esempio, quanto sia importante la marcia inserita. A tal proposito, molte persone sono convinte che inserire marce alte subito dopo essere partiti sia corretto. In realtà, si tratta di una convinzione errata dal momento che proprio per fare ciò esercita una pressione costante sul pedale dell’acceleratore: il risultato è un aumento dei consumi carburante. Oltre a ciò, è importante anche evitare le frenate e accelerazioni eccessivamente brusche.

L’ideale sarebbe mantenere una velocità constante durante il tragitto. Nel caso di necessità, il consiglio è quello di rallentare in maniera graduale e dunque non in modo improvviso. Così facendo si potrà risparmiare anche in questo caso sul carburante. Non tutti sanno, poi, che spegnere il motore anche quando non è necessario può essere un’abitudine controproducente in termini di consumi. Di conseguenza, il consiglio è di farlo solamente nel momento in cui si renda necessario restare fermi in auto per un tempo particolarmente elevato.

Altri consigli utili

Da non sottovalutare è anche l’utilizzo dell’aria condizionata. Questa in particolare in estate non andrebbe azionata, ma piuttosto dovrebbero essere abbassati i finestrini. Agendo in questo modo, difatti, il motore non è sottratto in parte della sua potenza e dunque anche i consumi di energia risultano essere ridotti. Se poi non si riesce proprio a farne a meno, il consiglio è quello di accendere l’aria condizionata avendo cura di chiudere però i finestrini.

Pieno auto - Telereggiocalabria.it
Pieno auto – Telereggiocalabria.it

Da non sottovalutare è anche l’importanza di sottoporre la propria auto a controlli di natura periodica. La manutenzione regolare del mezzo, infatti, consente di risparmiare sulla benzina. In particolare, è importante controllare la salute degli pneumatici dal momento che in caso di problemi possono comportare un aumento in termini di consumi. Infine, quando si viaggia bisognerebbe sempre farlo nel modo più leggero possibile. Ciò significa che l’auto non andrebbe mai caricata eccessivamente. In caso contrario, infatti, si potrebbe arrivare ad un aumento del consumo di carburante pari a circa il 20 per cento in più.