La tua pensione è a rischio se non presenti questo modello entro la fine di febbraio

Attento, potresti perdere la tua pensione. Ricordati di presentare questo modello entro la fine di Febbraio

Tra le preoccupazioni degli italiani c’è sempre la pensione. Avere garantito il proprio futuro anche dopo il termine dell’attività lavorativa è fondamentale per potere vivere serenamente e guardare al futuro con tranquillità. Tra risorse sempre più limitate, pensioni sempre più basse e difficili da raggiungere è però difficile guardare al futuro con gioia.

red pensione
Affrettati a presentare il modulo Red – Telereggiocalabria.it

Anche chi ha già raggiunto la pensione però è alle prese con adeguamenti e cambiamenti di normative, oltre che dovere avere a che fare con burocrazia e moduli.

Inps, scade il termine per il modello Red

L’INPS ha annunciato che sta per scadere il termine di presentazione del modello Red. A consegnarlo devono essere i titolari di prestazioni legate al reddito. Si tratta di un modulo di dichiarazione reddituale che deve essere presentato all’INPS ogni anno per consentire la verifica del diritto alle prestazioni. Con una comunicazione l’INPS ha sollecitato i circa 800 mila pensionati che ancora non hanno comunicato i redditi 3030 a farlo entro il 28 Febbraio 2023. In questo giorno infatti scade il termine ultimo per l’invio della dichiarazione reddituale.

modulo red
Affrettati a presentare il modulo Red – Telereggiocalabria.it

Viene richiesta la Red Ordinaria 2022, quella cioè relativa ai redditi dell’anno 2021. Chi invece non ha comunicato i redditi del 2020 deve fare fede al sollecito e dichiarare anche il red del 2021. Per farlo si può fare affidamento sulla guida interattiva messa a disposizione sui canali dell’INPS. In caso non si provveda si va incontro ad una sospensione o revoca delle prestazioni.

Modulo Red, chi deve presentarlo

Deve presentare il modello Red: chi presenta il 730 o il modello REDDITI PF ma possiede anche altri redditi che non vanno indicati in dichiarazione, chi presenta il 730 o il modello REDDITI PF ed è titolare di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo, chi non ha fatto la dichiarazione dei redditi.

E’ necessario presentare il modello Red per maggiorazioni sociali sulle pensioni e integrazioni al trattamento minimo, assegni di invalidità e invalidità civile, trattamenti di famiglia, pensioni e assegni sociali, integrazione di cui all’art. 5 del D.L. 2/7/2007 (quattordicesima).

modulo red
Affrettati a presentare il modulo Red – Telereggiocalabria.it

Possono invece evitare di presentare il modulo i pensionati residenti in Italia, beneficiari delle prestazioni collegate al reddito, che hanno già dichiarato integralmente all’agenzia delle entrate con modello 730 o Redditi Persone Fisiche tutti i redditi. In questo caso sarà l’INPS ad acquisire tutte le informazioni necessarie direttamente dall’agenzia

Tutte le informazioni si possono avere sul sito dell’Istituto nell’area My Inps, nell’app Inps mobile, sull’app Io, tramite la lettera di sollecito Red, con QR code e link per la consultazione della video-guida personalizzata.

Bisogna dunque affrettarsi per non rischiare la revoca della prestazione e il recupero di somme percepite.