Farina di insetti occhio all’etichetta, se c’è scritta questa dicitura sei stato preso in inganno

E’ molto importante fare attenzione all’etichetta per capire quale tipologia di prodotto stiamo acquistando. Se è presente una dicitura in particolare significa che siete stati tratti in inganno.

Molte persone sottovalutano l’importanza di leggere attentamente quanto è riportato sull’etichetta. In caso contrario, è possibile incorrere in spiacevoli sorprese per quanto riguarda la tipologia di prodotto acquistato.

Farina di insetti - Telereggiocalabria.it
Farina di insetti – Telereggiocalabria.it

In particolare, non tutti sanno che quando sulla confezione è presenta una dicitura specifica vuol dire che l’acquirente può essere preso in inganno. Si tratta di informazioni particolarmente utili che devono spingere a prestare la dovuta attenzione su ciò che acquistiamo quando ci si reca al supermercato.

Farina di insetti: come evitare di acquistarla

Durante la fase di acquisto di un prodotto, è bene procedere dapprima con l’informarsi su quelli che sono gli ingredienti che lo compongono. A tal proposito, è importante prestare attenzione a quelle che sono le diciture che si trovano presenti sopra le confezioni.

Farina di insetti - Telereggiocalabria.it
Farina di insetti – Telereggiocalabria.it

Questa buona abitudine infatti consente di evitare di incorrere in spiacevoli sorprese finendo per acquistare prodotti derivanti da insetti. Solo poche settimane fa infatti l’Unione Europea ha deciso di autorizzare la commercializzazione di prodotti a base dei predetti animali: si tratta in particolare della farina di grillo.

Questo chiaramente ha fatto sollevare una polemica particolarmente accesa da parte di coloro che considerano la decisione in questione assolutamente deprecabile. Ad ogni modo, al di là delle varie opinioni al riguardo, è facile che in un futuro prossimo si potrebbe finire per ritrovarsi con l’acquistare farine realizzate con gli insetti.

Qual è la dicitura a cui fare attenzione

Di conseguenza, può rivelarsi estremamente utile sapere che bisogna prestare molta attenzione a ciò che si acquista quando ci si reca al supermercato. A tal proposito, il consiglio è quello di leggere nel modo corretto l’etichetta. Questa, difatti, conterrà l’indicazione relativa alla presenza o meno di insetti per questo il consumatore può evitare molto semplicemente di acquistare prodotti di questo tipo, a patto che faccia attenzione a quanto riportato sulla confezione.

Farina di insetti - Telereggiocalabria.it
Farina di insetti – Telereggiocalabria.it

Nel dettaglio, è importante sapere che la farina di grilli non conterrà espressamente la parola grillo in etichetta quanto piuttosto il suo termine scientifico: Acheta domesticus.  Il prezzo di questi prodotti, più alto della media, sarà un altro segnale da considerare per chi proprio non vuole saperne di cibi del genere. Sempre riguardo alla presenza di insetti all’interno di un prodotto, è molto importante che coloro che sono affetti da allergie a crostacei, acari o ancora molluschi facciano molta attenzione in quanto in caso contrario potrebbero incorrere in conseguenze inaspettate. Nel caso in cui non si procedesse con la lettura dell’etichetta, difatti, si potrebbe finire per consumare un prodotto potenzialmente pericoloso per la propria salute.