Bolletta del gas astronomica: risparmia così non spenderai piú cifre da capogiro

In questi ultimi mesi la bolletta del gas sta facendo registrare cifre letteralmente astronomiche, ma grazie a questi consigli risparmierete un bel gruzzoletto.

La crisi energetica ha generato una serie di conseguenze che hanno riguardato, in particolar modo, l’aumento dei prezzi delle bollette tra cui anche quelle del gas. Le cifre registrate negli ultimi mesi, infatti, sono letteralmente astronomiche tant’è che in molti non sanno più come pagarle.

Bolletta del gas - Telereggiocalabria.it
Bolletta del gas – Telereggiocalabria.it

In un contesto così difficile e preoccupante, non tutti sanno che è possibile risparmiare sulle bollette del gas sui consumi attuando i giusti accorgimenti. Si tratta, in buona sostanza, di comportamenti che tutti dovrebbero adottare per evitare di dover far fronte ad imposte eccessivamente alte.

Bolletta del gas: come contrastare gli aumenti

Sono tanti a sottovalutare l’efficaci di alcuni comportamenti che, se assunti, consentono di evitare di incorrere in bollette del gas estremamente alta, fuori dalla portata di molte famiglie italiane che, difatti, non sanno come pagarle.

Bolletta del gas - Telereggiocalabria.it
Bolletta del gas – Telereggiocalabria.it

A tal proposito, l’ENEA raccomanda di attenersi ad alcune linee guida e tra queste c’è quella che prevede l’abbassamento della temperatura interna di 1 grado. Così facendo, infatti, si andrebbe ad ottenere un risparmio che si attesta su 81 metri cubi di gas: ciò significa che ogni nucleo familiare intorno al 10 per cento circa. Oltre a ciò, secondo l’ENEA un buon modo per risparmiare sulle bollette del gas consiste nell’anticipare lo spegnimento del riscaldamento di un’ora. Anche in questo caso, il risparmio sarebbe piuttosto consistente attestandosi su oltre 35 euro all’anno in più nelle tasche delle famiglie italiane.

Risparmiare sulle bollette di luce e gas

Sempre in riferimento al risparmio, questo può essere ottenuto mettendo in atto anche altre abitudini che spesso sono sottovalutate ma che in realtà è assolutamente consigliato attuare. Tra le tante c’è ad esempio quella che prevede un utilizzo consapevole degli elettrodomestici. Riguardo alla lavatrice, può essere utile sapere che i lavaggi andrebbero limitati solo allo stretto necessario: da evitare è di ricorrervi anche quando non è indispensabile.

Bolletta del gas - Telereggiocalabria.it
Bolletta del gas – Telereggiocalabria.it

Bisogna prestare molta attenzione anche agli apparecchi televisivi, ai pc e così via poichè non tutti sanno che se lasciati in standby continuano a consumare, contribuendo ad aumentare il costo della bolletta. Infine, per ottenere un risparmio consistente sui consumi è importante anche i ridurre i il tempo di permanenza sotto la doccia. In particolare, non si dovrebbero superare i 2, 3 minuti: in caso contrario, infatti, si finisce per andare incontro ad un aumento dei consumi che a conti fatti si ripercuotono sulle bollette.

Come avrete avuto modo di constatare, si tratta di comportamenti semplici da mettere in atto ma che fanno la differenza e che consentono di ottenere un risparmio abbastanza consistente nell’arco dell’anno. L’insieme di queste buone abitudini può condurre a risparmiare fino a poco meno di 200 euro. Senza dubbio, tale cifra può rivelarsi particolarmente utile per le famiglie italiane dal momento che consente di vivere in maniera più serena gli aumenti a cui si sta assistendo oramai da diverso tempo.