Ascuigamani morbidi come appena usciti dalla asciugatrice, il trucco che ti farà risparmiare

Volete che i vostri asciugamani siano morbidi come appena usciti dalla asciugatrice? Ecco cosa dovete usare

Vi è mai capitato di andare a prendere il vostro asciugamano e trovarlo rigido, ruvido e per niente morbido? A volte sono solo i segni del tempo che passa, ed in quel caso non vi resta che prenderlo, buttarlo e arrendervi all’evidenza. Altre volte però non è così, e basta davvero poco per porre rimedio alla cosa.

asciugamano
Asciugamano, ecco come renderlo morbido – Telereggiocalabria.it

Solitamente, un metodo rapido per avere asciugamano puliti, profumati e morbidi è metterli in asciugatrice appena finito il lavaggio, in modo tale che si asciughino bene. In questo modo avrete asciugamani sempre come nuovi, ma non è l’unico modo.

Come detto, il tanto utilizzo e i mille lavaggi rendono gli asciugamani sempre più duri e ispidi, limitando anche la loro efficacia. Il consiglio è quello di usare l’ammorbidente durante il lavaggio e farli asciugare in asciugatrice, ma non sempre questo è possibile.

C’è infatti un rimedio davvero incredibile, utilissimo quando si tratta di pulizie domestiche e che inaspettatamente è utile anche in questa circostanza. Si tratta dell’aceto di vino bianco. In casa viene usato per pulire e disinfettare, è adatto ad ogni cosa. Pulisce profondamente e leva i cattivi odori. Vi basterà aggiungerne un po’ nel vostro bucato senza mischiarlo al detersivo per togliere i batteri che sono causa dei cattivi odori.

Aceto: un ottimo ammorbidente naturale

Non tutti sanno però che l’aceto bianco può essere considerato anche un ottimo ammorbidente naturale. Veniva utilizzato già in antichità per il lavaggio dei panni, ed è in particolare adatto proprio per gli asciugamani, che in breve tempo perdono morbidezza. Se l’ammorbidente che comprate al supermercato non dovesse funzionare, l’aceto di vino fa al caso vostro. Questo infatti renderà il vostro asciugamano davvero morbido, e essendo totalmente naturale farà un favore anche all’ambiente.

asciugamani
Asciugamano, ecco come renderlo morbido – Telereggiocalabria.it

Per avere l’effetto desiderato, vi basterà aggiungere mezzo bicchiere di aceto, circa 100 ml, nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice, meglio ancora se diluito con un po’ d’acqua. Attenzione invece a non metterlo con il detersivo, o annullerà l’effetto pulente del detersivo. Mettendolo al posto dell’ammorbidente entrerà in azione invece solo dopo il risciacquo, aiutando alzi ad eliminarlo.

Aceto, ecco come fare profumare il vostro bucato

So cosa starete pensando. “Il mio bucato avrà un insopportabile odore di aceto“. Non è così, infatti l’odore con il risciacquo finale verrà in lunga parte eliminato, mentre la minima parte residua sparirà una volta che il bucato sarà asciutto. I vostri asciugamani, insomma, non avrà odore di aceto.

olio bagno
Oli essenziali per profumare i vostri asciugamani – Telereggiocalabria

Non gli darà però neanche profumo, a differenza dei detersivi industriali. Se volete che la vostra biancheria sia profumata, dovete aggiungere delle gocce di olio essenziale all’aceto. Potete scegliere il vostro profumo, tra quelli più gettonati ci sono agli agrumi o alla lavanda. A questo punto avrete un bucato morbido e profumato.