Addio per sempre al camino, italiani spaventati dalle multe per l’inverno

La crisi energetica ha messo in crisi il nostro paese, costretto a correre ai ripari e a trovare soluzioni di riscaldamento alternative. Ora però potrebbe essere anche vietato il camino con l’utilizzo della legna che porta a delle pesanti sanzioni.

Legna accesa nei Camini sarà vietata

L’inverno 2023 verrà ricordato come quello dei mille problemi per gli italiani che si sentono messi alle strette economicamente e non riescono a capire come uscire da questa situazione. Tutto sta salendo a causa dell’inflazione e gli italiani sono sempre più poveri.

La guerra in Ucraina ha portato all’aumento proporzionale del gas e dunque all’obbligo di trovare delle soluzioni diverse. C’è poi chi si è trovato a ricorrere al riscaldamento attraverso stufette elettriche, cosa che però non è conveniente comunque visto che oltre al gas anche il costo dell’elettricità è vertiginosamente cambiato al rialzo.

C’è poi chi invece è ricorso alla stufa a pellet, anche se ci si è resi conto anche che è salito vertiginosamente il costo di questo materiale che costava pochissimo fino a poco tempo fa e oggi viene venduto nemmeno fosse oro, sempre per i problemi noti. Oggi alcuni dovranno dire addio anche alla legna che viene utilizzata nei camini, ma che porterà milioni di italiani a ritrovarsi a fronteggiare delle multe salatissime che tanto sarebbe valso usare il gas.

Perché si dirà addio alla legna?

Una normativa italiana ci porterà molto presto a dire addio alla legna, all’utilizzo dei camini. Questo ci obbligherà ancora a rivedere i nostri piani per riscaldarci. Sono state preventivate delle multe salatissime per chi brucia legna in alcune regioni italiane, il motivo è legato all’inquinamento che comunque la combustione può portare.

Legna-per-camino

La regione che è più a rischio sotto questo punto di vista è la Lombardia, la regione dove si può arrivare a toccare delle multe fino addirittura a cinquemila euro, sanzioni dunque molto forti e che spaventano gli italiani costretti a cambiare le loro strategie per riscaldarsi. Non si parla solo della Lombardia, perché sanzioni simili arrivano anche in Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Veneto. Il regolamento dice proprio che non si può utilizzare la legna. Bisogna comunque, prima di fare qualcosa, consultare le leggi con grandissima attenzione perché sono presenti delle eccezioni. Il nostro consiglio è di ricorrere al buonsenso e soprattutto di non limitarsi a queste informazioni, ma cercare di capire cosa dicono i comuni di residenza e come si comportano in merito.

Soluzioni alternative per riscaldarsi

Quali sono le soluzioni alternative per riscaldarsi in inverno se si escludono termosifoni, stufe elettriche e camini? La prima e più banale è quella di coprirsi maggiormente. Mettere un maglione più pesante in casa sicuramente renderà la situazione più accettabile anche se ovviamente in diverse zone dell’Italia anche questo potrebbe non bastare.

Camino-a-legna-min
Camino-a-legna-min

Tra gli altri consigli c’è quello dell‘isolamento termico. Ci sono diversi materiali che possono assorbire il freddo come materiale isolante che viene inserito all’interno delle intercapedine o pannelli applicati ai muri. Attenzione anche agli spifferi perché diventa, sotto questo punto di vista, molto importante sistemare le finestre e magari sostituirle con delle ermetiche cosa che sarà utile e importante anche a lungo termine.