Reggio Calabria: Mostra fotografica Processione vara della Madonna della Consolazione

09-09-2012 17:30

In un susseguirsi di giorni di gran festa tra riti religiosi e civili in città, l’A.R.T.E. ,Associazione Rionale Terza Età di Arghillà, organizza presso il salone della provincia di Reggio Calabria una mostra a cura del fotografo Mario Di Pietro, ove protagonista sarà la processione della nostra patrona cittadina, la Madonna della Consolazione. La mostra fotograficainizierà alle ore 16.30 di lunedì 10 settembre e sarà composta da oltre 230 foto che vedranno protagonista la patrona di Reggio nelle varie fasi della processione: l’uscita dalla chiesa dell’Eremo, la discesa, l’incontro tra i padri Mariani e la curia Arcivescovile ove la Madonna sarà “concessa” alla cittadinanza, la processione sul Corso Garibaldi, l’entrata al Duomo e la salita. Il fotografo Di Pietro coltiva da decine di anni oramai il suo patrimonio fotografico riguardante la processione reggina, pertanto grazie al suo straordinario impegno e grazie anche alla gentile concessione di altri fotografi sarà possibile ammirare foto di straordinario valore, alcune addirittura risalenti al periodo precedente al catastrofico terremoto del 1908.
Particolarmente presente durante i giorni della mostra sarà la memoria del presidente dell’associazione Michele Cundari, tragicamente venuto a mancare l’1 settembre scorso: Michele, persona di grandissimo spessore e valore, tantissimo teneva a questa mostra fotografica , mostra che da noi di conseguenza sarà portata avanti con impegno e passione, quale miglior modo se non questo per rispettare la mancanza di chi non è più tra noi? Michele avrebbe voluto la buona riuscita dell’evento e questo noi proveremo a realizzare. E’ importante per noi abitanti del quartiere Arghillà farci conoscere per le fini qualità culturali presenti e per le bellissime iniziative che ne scaturiscono, piuttosto che per onori di cronaca che pesano come macigni sul pregiudizio dato, ignorantemente ed indistintamente, a tutti gli abitanti del quartiere.
Il quartiere tutto è inorgoglito da queste iniziative che mettono la cultura a portata di tutti, proprio di questi tempi ove, per ripartire, necessaria di certo è proprio la cultura in ogni sua forma.




Telereggio S.r.l.
© Tutti i diritti riservati
P.Iva: 00250830809