ARTour: i grandi maestri dell'accademia delle Belle Arti alla Provincia

16-07-2012 08:15

L'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria,  in collaborazione con la  Provincia di Reggio Calabria, è lieta di comunicare l'avvio dell'Evento ARTour,  il primo di una serie di appuntamenti,  protagonisti i grandi maestri che hanno insegnato nel settore della Grafica Incisa in Accademia, che vedranno ancora impegnate le Istituzioni di questa città con la curatela del prof. Francesco Scialò, docente e Coordinatore della Scuola di Grafica d'Arte. 
L'Evento  che si svilupperà nella città reggina dal 16 al 20 luglio, prevede la personale di Grafica Incisa del Maestro Ugo D'Ambrosi, già docente di Tecniche dell'Incisione  nella stessa Accademia , che si  terrà presso i locali  di “Palazzo Foti” sede della Provincia, per poi proseguire in un percorso a tappe che vede coinvolte le abitazioni/studio  degli studenti/artisti presenti nel progetto.
L’Evento, promosso dal Presidente e dal Direttore  dell’Accademia , dott. M.D. Mauro e Prof. R. Lazzaro e organizzato dal prof. F. Scialò,  ha trovato largo consenso presso l'Amministrazione Provinciale nelle persone del Presidente Giuseppe Raffa, del Vicepresidente Antonio Eroi, e dell'Assessore alla Cultura Edoardo Lamberti Castronuovo i quali hanno patrocinato l'iniziativa sostenendo il progetto.
Esso si struttura in momenti e spazi diversi, difatti, dagli spazi della Provincia dove avrà luogo, alle 18.00, il Vernissage della personale dell’artista Ugo D’Ambrosi, si sposterà in un “tour artistico” che dal  Corso Garibaldi  giungerà presso la prima artist’ home, in via Bruno Buozzi, ove si incontreranno  gli artisti : Daniele Rizzuti  con le sue installazioni sulla stratificazione del quotidiano, Anna Maria Palermo, Cinzia Laganà e Aldo Verardi in un video di alterità psicotica.
Infine, il percorso ci condurrà  nella seconda ed ultima artist’ home, in via Vittorio Veneto, dove il pubblico potrà fruire l’opera OrganicArt  di Ferdinando Armeni e, contestualmente,  i Videoart  presentati da Michele Tarsia e Vincenzo Vecchio su temi di ordine sociale.
Orario degli appuntamenti: mostra personale di Ugo D’Ambrosi, Palazzo Foti, ore 18.00 .
Visita alle artists’ homes dalle ore 21.00 .
L’esposizione a Palazzo Foti è visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00, dal 16 al 20 luglio.




Telereggio S.r.l.
© Tutti i diritti riservati
P.Iva: 00250830809