Sabato 27 marzo alle ore 10.30, nell’Aula Magna del Conservatorio “F.Cilea”di Reggio Calabria si terrà la conferenza dal titolo: TEATRO ED INTEGRAZIONE- integrazione ed intercultura tra musica e teatro. L’iniziativa chiuderà un fitto programma proposto dal Centro Studi UILT Calabria nella regione per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro, istituita a Vienna nel 1961 dall'ITI (Istituto Internazionale del Teatro) e celebrata dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro) da anni, con il patrocinio dell’UNESCO, della UILT Calabria, e dal 2010 anche della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Giornata Mondiale del Teatro è volta a richiamare l'interesse del pubblico - in particolare i giovani - sull'importanza del teatro, quale elevata forma di espressione artistica di alto valore sociale, in grado di rafforzare la pace e l'amicizia tra i popoli, a promuoverne la funzione educativa e sociale, in quanto fattore fondamentale di aggregazione e socializzazione delle varie realtà culturali del nostro Paese.
“Il Centro Studi UILT Calabria- dichiara la responsabile, la regista Giovanna Nicolò, - ha fatto proprio il messaggio dell’ITI, promuovendo per il secondo anno in Calabria, una serie di iniziative tra cui, incontri con le scuole, tavole rotonde, spettacoli teatrali, conferenze, conversazioni con attori e laboratori aperti al pubblico che si succederanno nelle province di Vibo Valentia, Cosenza e Reggio Calabria.
Il tema scelto quest’anno, declinato in vario modo nelle diverse città, è quello che ritengo sia urgentissimo affrontare anche a seguito degli sconcertanti fatti di Rosarno:
Teatro ed Integrazione. Sempre più avvertita e pressante infatti è l’esigenza di promuovere e favorire l' integrazione attraverso la conoscenza e la cultura, anche teatrale.”
La lettura del messaggio che l’Istituto Internazionale del Teatro ogni anno demanda alla penna di un drammaturgo/regista/attore di fama internazionale, sarà affidata agli attori di: Carro di Tespi, Coop. Conosci Te Stesso, Luna Gialla, Vivarium e agli esponenti delle culture straniere presenti in Calabria, nella loro lingua d’origine (filippino, arabo, polacco, rumeno) Quest’anno il messaggio è stato scritto dall’attrice teatrale e cinematografica britannica Judith Olivia Dench, che così si è espressa: «Il Teatro è una sorgente di divertimento e di ispirazione e possiede la capacità di unire tutte le popolazioni e le culture del mondo. È oltremodo importante perché ci offre la possibilità di educare e di informare. (…) ma ogni giorno dovrebbe essere considerato, in differenti maniere, come una giornata del teatro, perché abbiamo la responsabilità di perpetuare questa tradizione (…), senza le quali non potremmo esistere».
Programma
SABATO 27 MARZO ORE 10.30
Aula magna Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria
Il Centro Studi Uilt Calabria in collaborazione con Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria presenta
GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO
Conferenza TEATRO ED INTEGRAZIONE- integrazione ed intercultura tra musica e teatro;
Lettura del Messaggio Internazionale a cura di: Carro di Tespi, Coop. Conosci Te Stesso, Luna Gialla, Vivarium
Introduce Giovanna Nicolò – responsabile Centro Studi UILT Calabria
Saluti
Angelo Latella – presidente Uilt Calabria
Salvatore Berlingò – rettore Università per Stranieri Dante Alighieri
Antonino Sorgonà – direttore Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria
Interventi
Calabria: terra d'accoglienza – L'anima araba nella cultura calabrese
Rosaria Mazza - mediatore linguistico culturale, esperta formazione adulti
Tendenze della regia contemporanea nell’opera lirica
Massimo Pezzutti – regista docente di arte scenica - Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria
Tutto il mondo è un palcoscenico. Per un teatro interculturale in Calabria
Carlo Fanelli - docente e studioso di Storia del Teatro Italiano presso il DAMS dell’Università della Calabria.
Ore 15- 16.30: aula di arte scenica-
Laboratorio aperto di Teatro Terapia : Il Corpo della Voce condotto da Giovanni Festa e Imma Guarasci in collaborazione con la FIT (Federazione Italiana Teatro terapia)