Ulysses presenta il primo dei suoi Itinerari di archeologia urbana

13-11-2012 19:39

Nell’intento di arricchire l’offerta di servizi culturali destinata alle scuole e ai visitatori interessati al patrimonio archeologico, architettonico, artistico e museale della città di Reggio, l’Associazione culturale Ulysses, dopo aver presentato a giugno l’itinerario Quattro passi nel centro della città. Arte e Architettura ecclesiale a Reggio Calabria ne propone un altro, I Bronzi di Riace e un percorso alla scoperta della bronzistica, della scultura e della plastica nella Calabria magnogreca, alla scoperta del patrimonio attualmente ospitato presso Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale. Nell’attuale sistemazione, anche se provvisoria, le opere esposte, illustrate in un attraente pieghevole, possono offrire al visitatore adeguatamente guidato, spunti di osservazione diversi rispetto a una futura visita dopo la sistemazione definitiva nel Museo Nazionale.
Il progetto degli “Itinerari” che ha privilegiato inizialmente il patrimonio di arte e architettura sacra degli edifici di culto e del Museo Diocesano, si è arricchito, quindi, di una nuova tappa e di altre tipologie di beni culturali per divenire un appuntamento stabile e non episodico per la città, cui potranno accedere i turisti, i cittadini e soprattutto in periodo scolastico, gli studenti di ogni ordine e grado.
L’iniziativa non gode al momento di alcun contributo pubblico e prevede un piccolo contributo per l’Associazione. Per partecipare si potrà prenotare per e mail all’indirizzo associazione.ulysses@tiscali.it e, a breve, anche attraverso il sito internet www.ulyssesac.org. Il percorso guidato tematico sarà coordinato dalla archeologa dott.ssa Roberta Schenal Pileggi con la collaborazione della dott.ssa Lucia Spanò. - Associazione Culturale Ulysses




Telereggio S.r.l.
© Tutti i diritti riservati
P.Iva: 00250830809