CALABRIA RIBELLE, Storie di ordinaria resistenza, la presentazione giovedì a Villa San Giovanni

09-10-2012 10:55

L’Associazione Nuvola Rossa di Villa San Giovanni presenta il libro di Giuseppe Trimarchi, Calabria ribelle. Storie di ordinaria resistenza, edito da Città del Sole Edizioni, giovedì 11 ottobre alle ore 18.30 presso la sua sede di via 2 novembre.
Il libro intervista del giovane giornalista e attivista calabrese ripercorre le storie di uomini e donne che hanno detto no alla ‘ndrangheta: storie di ribellione e speranza che raccontano una Calabria diversa. Nell’incontro alcuni dei protagonisti intervistati, Gaetano Saffioti, Deborah Cartisano, Liliana Carbone, Mario Congiusta parleranno delle loro esperienze dirette con Giovanni Alati, dell’associazione Nuvola Rossa, con il sociologo Tonino Perna, autore della prefazione del libro, e con l’autore Giuseppe Trimarchi.
Come scrive nella prefazione Tonino Perna, Calabria ribelle è «un testo sorprendente, che scompagina i luoghi comuni sui calabresi... In questo lavoro sono le vittime che raccontano le loro tragedie personali, il modo in cui sono arrivati a ribellarsi. Sono pagine intrise di dolore e sofferenza, ma anche il segno tangibile che c'è chi non si piega più e cerca giustizia per sé e per gli altri».
Un testo onesto, limpido, che, scegliendo la formula intervista, consente ai protagonisti di parlare senza reticenze, e al lettore di entrare nel vivo dei fatti raccotati, senza indugiare a facili patetismi. Storie in alcuni casi già ampiamente conosciute, che hanno destato scalpore e penetrato la coltre dell’indifferenza, e per alcune di esse ancora si cerca la verità giudiziaria, che in questo libro rivelano aspetti meno noti e particolari personali.
Un libro importante che sta ricevendo un’ottima accoglienza in Calabria e fuori, segnale che l’attenzione verso la nostra terra è vivo e che il bisogno di conoscere è forte e parallelo alla tenace voglia di cambiamento.




Telereggio S.r.l.
© Tutti i diritti riservati
P.Iva: 00250830809