Al via a iniziativa di conoscenza del territorio

02-05-2012 09:39

Dalla sinergia tra l’Associazione Calabria Etnica, la professione fotografica di Francesco Turano, l’ONAV di Reggio Calabria – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino – e alcune case vinicole reggine, nasce l’iniziativa I SENSI DELLE TERRE, un percorso di conoscenza culturale inedito che si snoderà tra tradizioni locali e artigianato, ritratto paesaggistico e dei luoghi, approfondimento enologico. L’iniziativa prevede infatti tre momenti di conoscenza del territorio attraverso la propria produzione artigianale e le tradizioni che lo contraddistinguono, l’illustrazione tramite immagini del territorio stesso, e l’approfondimento dei vini che lo caratterizzano.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 6 maggio, con una giornata di visita ai suggestivi vigneti a terrazzamento della Costa Viola al mattino, definiti correttamente vigneti a viticoltura eroica, la degustazione accompagnata da pietanze territoriali dei vini dell’azienda vinicola Criserà che si richiamano all’igt Costa Viola, la visione delle immagini e dei riflessi del viola attraverso gli scatti dell’appassionato fotografo Francesco Turano. A fare da pertinente contorno, l’esposizione delle ceramiche tradizionali di Seminara, uno dei comuni ricadenti nell’areale della Costa Viola.
Il meccanismo si ripeterà anche nelle altre due domeniche, dove saranno protagonisti i sensi del rosso dell’areale palizzese e i sensi del bianco in omaggio al territorio doc del passito di Bianco. Nel primo caso, l’azienda ‘gemellata’ sarà la casa vinicola Malaspina, nel secondo caso le Cantine Ielasi. Anche la seconda e la terza tappa del progetto vedranno la presenza delle fotografie ‘territoriali’ di Francesco Turano, oltre che dei prodotti artigianali che raccontano quelle aree joniche. Partner gastronomico d’eccellenza sarà l’IPSAR di Villa San Giovanni con i suoi giovani chef.
Le informazioni vanno chieste all’associazione Calabria Etnica, www.calabriaetnica.com e info@calabriaetnica.com.





Telereggio S.r.l.
© Tutti i diritti riservati
P.Iva: 00250830809