Si svolgerà dal 7 al 9 settembre prossimi il Convegno ecclesiale pastorale che la nostra Chiesa ogni anno promuove in preparazione alle feste mariane e a cui sono invitati i parroci, i sacerdoti e i diaconi, i religiosi e le religiose, gli operatori pastorali, i membri dei consigli pastorali diocesano e parrocchiali, i responsabili delle aggregazioni laicali, che si radunano in grande assemblea per tre pomeriggi per pregare e ascoltare, riflettere e dibattere, per condividere suggerimenti ed indicazioni su come comunicare oggi il Vangelo in un mondo che cambia.
Il tema del convegno, preparato con incontri in tutti i vicariati della diocesi, si pone in continuità con quelli degli anni precedenti con i quali la Chiesa reggina – bovese ha cercato di calare nella nostra realtà diocesana le proposte e i suggerimenti del Convegno delle Chiese Italiane di Verona. Scrive infatti l’Arcivescovo Vittorio Mondello nella sua Lettera di invito al Convegno stesso: Il tema di riflessione sarà: “Siate uomini maturi” (1 Cor 14,20) che ci permetterà di continuare ancora a trattare dei temi del Convegno di Verona. Con questo nostro incontro completeremo la riflessione sugli ambiti proposti a Verona trattando del “Lavoro e festa”. Vi invito perciò a partecipare sia per arricchire voi stessi sia per aiutare la maturazione cristiana delle vostre comunità parrocchiali.
Un tema di particolare rilevanza quello del rapporto tra lavoro e festa per un cristiano, soprattutto in questi tempi di grave crisi del lavoro, per la sua mancanza e per il suo sfruttamento, che richiede l’indispensabile richiamo al fatto che nel lavoro si realizza la dignità della persona, ma anche il riconoscimento della necessità del riposo come tempo di recupero degli affetti e della festa come tempo di riscoperta delle relazioni tra se stessi, gli altri e Dio. Contemperare questi aspetti richiede ai cristiani di essere “uomini maturi”, capaci di scelte responsabili e forti, forse controcorrente rispetto alla cultura dominante.
Il Convegno si svolgerà, dunque, dal 7 al 9 Settembre col seguente programma:
Martedì 7 - ore 17, presso il Teatro Cilea:
- Celebrazione della Parola, presieduta dall’arcivescovo mons. Vittorio Mondello;
- Relazione: “E Dio benedissi il giorno settimo e lo consacrò” – Lavoro, riposo e festa nella Sacra Scrittura . Relatore: Prof.ssa ROSANNA VIRGILI Biblista – Docente di esegesi biblica presso l’Istituto Teologico marchigiano.
Mercoledì 8 – ore 17, presso il salone Versace del CE.DIR.,
- Relazione sul tema “Lavoro e festa: responsabilità dei cristiani” con relatore il Prof. ANTONIO MARIA BAGGIO , filosofo del lavoro e docente all’Università di Loppiano;
Giovedì 9 ore 17, presso il salone Versace del CE.DIR., il dott. CARMINE GELONESE, Delegato regionale dell’Azione Cattolica parlerà su “Il cristiano adulto tra tempo liberato, riposo santificato e festa”.
Venerdì 10 settembre alle ore 21.00 presso la Basilica dell'Eremo avrà luogo il Pellegrinaggio cittadino con la consueta Celebrazione vigiliare presieduta dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Vittorio Mondello che presenterà le prime conclusioni dei lavori del Convegno Diocesano.
Il Direttore dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali Mons. Antonino Denisi