Home Notizie Cultura Convegno migrantes. Il messaggio di don Denisi


04-09-2010 12:05 - Convegno migrantes. Il messaggio di don Denisi

Riceviamo e pubblichiamo. Accoglienza e integrazione: l’impegno della Chiesa e delle istituzioni

“Voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e famigliari di Dio” (Ef. 2,19). Integrazione Ecclesiale e Civile dei Migranti”. Questo il tema del convegno, promosso dalla Commissione Migrantes della Conferenza Episcopale Calabra e che si svolgerà il 6 settembre prossimo presso l’Oasi Bartolomea di Lamezia Terme.
Al convegno interverrà - dopo il saluto del vescovo delegato della Cec per le Migrazioni, mons. Antonio Cantisani - il direttore generale della Fondazione Migrantes, mons. Giancarlo Perego, che si soffermerà sul tema “L’azione pastorale delle chiese calabresi nei cinque settori
della Migrantes.
Seguirà l’intervento dell’on. Alfonsino Grillo, delegato della Giunta Regionale della Calabria per l’Immigrazione. Nel pomeriggio spazio ai direttori degli Uffici Migrantes della Calabria per un bilancio delle attività pastorali nei cinque settori della Migrantes: Immigrati e Profughi, Italiani all’estero, Rom e Sinti, Marittimi e aeroportuali, Fieranti e Circensi.
Il Convegno nasce - spiega mons. Antonino Denisi, direttore regionale della Migrantes - dall’attualità che presenta il fenomeno delle migrazioni oggi anche in Calabria, diventata nelle ultime settimane approdo di diverse centinaia di immigrati.

Reggio Calabria, 4 settembre 2010


      Il Direttore
Mons. Antonino Denisi





Banner
VideoTape Story
Ariete Toro Gemelli
Cancro Leone Vergine
Bilancia Scorpione Sagittario
Capricorno Acquario Pesci
Telereggio S.r.l. - © Tutti i diritti riservati - Via Demetrio Tripepi, 72 - 89125 Reggio Calabria (Italy) - Tel: +39 0965.24144 - P.Iva: 00250830809 Creative Artworks